Conferenza tenuta a Torino il 7 luglio 2017 nell'ambito del seminario di politica lacaniana Jacques-Alain Miller Ho voluto completare la mia prima conferenza in cui facevo l’elogio degli eretici. Vi avevo mostrato i meriti dell’eresia, avevo argomentato in favore della posizione eretica. Ne avevo tratteggiato alcune affinità con la posizione dell’analista. Prima di questo avevo annunciato una rivista che avrebbe avuto come titolo Heretics. Per farlo mi sentivo autorizzato, avevo un precedente: la dichiarazione di Lacan nel Seminario XXIII – Il sinthomo, dove si definisce come eretico nel modo giusto. Lo diceva a proposito di James Joyce, lui stesso eretico rispetto a San Tommaso d’Aquino e rispetto alla Corona britannica. Cosa ne è derivato? Un fenomeno di moda nel Campo freudiano. Tutti parlano d’eresia. Ognuno si dice eretico. C’è come uno snobismo dell’eresia. È un’esperienza, un’esperienza viva. Non completerò quindi la mia prima conferenza sviluppando i punti che avevo enunciato alla fine, ma piuttosto parlandovi dell’ortodossia e – perché no? – dei meriti dell’ortodossia. Parlare dei meriti dell’ortodossia sarà il mio modo di essere eretico in un Campo freudiano ormai popolato di eretici.
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Non è indispensabile farsi frustare, legare o ansimare atleticamente con il solo scopo di raggiungere l’orgasmo, per avere bei momenti a letto. Ci sono una quantità di esperienze sessuali più tranquille che accentuano il piacere e le sensazioni. di Isabel Losada È stato detto troppe volte che avere figli rovina la vita sessuale. O anche che l'essere sposati da lungo tempo produce lo stesso effetto. In genere ci si aspetta che la vita sessuale di un individuo sia destinata a svanire nel nulla, o quasi. |
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Agosto 2024
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