di Monique Amirault Non è da oggi che i padri sono tossici, ma forse non volevamo saperlo, la parvenza di rispetto dovuto alla figura del padre mascherava il reale. Siamo anche rimasti sorpresi dall'odio che si è espresso in quanti si accanivano contro il disegno di legge sul il matrimonio per tutti, e dalla loro credenza incrollabile nel padre universale. Come possiamo tuttavia ignorare che i padri sono manchevoli, non sono mai all'altezza del modello, e questo nel migliore dei casi. Poiché alcuni sfuggono a questa struttura: piuttosto che sottomettersi alla causa del loro desiderio, ovvero sottomettersi alla legge, si fanno padroni della legge. E questi padri identificati con la legge, questi padri virtuosi fino al virtuosismo, sono paradossalmente indicati da Lacan con i significanti di demerito di fallimento e di frode: "Gli effetti devastanti della figura paterna – scrive – si osservano con particolare frequenza nei casi in cui il padre ha effettivamente la funzione di legislatore o se ne investe, che si tratti di chi fa le leggi o di chi si pone come pilastro della fede, come pietra di paragone dell’integrità o della devozione, dedito a servire un’opera di salvezza. Sono tutti ideali, questi, che gli offrono troppe possibilità di essere in posizione di demerito, d’insufficienza o di frode, e di escludere, in ultima istanza, il Nome del Padre della sua posizione nel significante." (1) Non c’è dunque niente di peggio di un padre che si crede un padre, stando alla struttura del misconoscimento sviluppata da Lacan. (2) L’esempio paradigmatico resta per noi il padre di Daniel Paul Schreber, grande sportivo e igienista megalomane, la cui famosa Ginnastica da camera medica e igienica (3) ha fatto di lui un allenatore ante litteram. Il dr. Daniel Gottlieb Moritz Schreber ha dedicato la propria vita all’invenzione di quel che Lacan ha per altro verso bollato come: "Corsetto destinato a mantenere diritto ciò che, per qualche ragione, si trova a essere leggermente storto." (4) Le “Associazioni Schreber” che gli hanno dato risonanza, le sue pubblicazioni e il suo attivismo politico sono eloquenti e dimostrano la sua volontà di formare o meglio, diremmo oggi, di "formatizzare" armoniosamente i giovani. Eletto alla Camera nel Parlamento del Regno di Sassonia, Schreber ha chiesto che lo Stato introducesse ovunque la ginnastica e ha al tempo stesso pubblicato “La ginnastica dal punto di vista medico” presentata come un affare di Stato, e più tardi, “L’amico del focolare come educatore e guida” per le madri e i padri del popolo tedesco. Poiché la lacuna presente nell'ordine dell'universo non è stata portata alla dimensione della mancanza, e quindi non ha consentito l'emergere del desiderio, il figlio resta alle prese con un enigma che potrà risolvere solo con il lavoro del delirio. Freud ricorda che il presidente Schreber, "uomo di alta moralità", dichiara: 5 : “Solo pochi uomini sono stati come me educati a principi morali severi, e pochi si sono imposti per tutta la vita, in egual misura in cui posso dire di averlo fatto io, di attenersi con coerenza a questi principi, soprattutto in materia sessuale". Come scrive Gil Caroz nell'argomento per le giornate UFORCA, "Il padre diventa tossico se non abbandona il sogno di prosciugare la parte non negativizzabile del godimento che la castrazione lascia dietro di sé”. Dobbiamo allora dire che il padre di Schreber dimostra questa tossicità in un grado particolarmente alto. Non è imponendosi sul figlio che si genera il giusto rispetto dovuto al padre. Piuttosto che di un desiderio il padre di Schreber testimonia di un ideale feroce con conseguenze annichilenti per il soggetto. Si tratta di un padre che non è riuscito a trattenersi su tutti i magisteri.» (6) Lacan, nel suo insegnamento, proporrà diverse formulazioni sul buon modo di essere un padre. Dal padre come significante padrone nella metafora paterna, al padre ridotto alla funzione essenziale di sintomo, passando per il padre come modello di una funzione, le declinazioni del padre nella funzione paterna daranno man mano un posto centrale al desiderio, al godimento e al sintomo. Freud, nel suo genio, fa di questo godimento la prerogativa dell’essere parlante e ne sottolinea ben presto la natura intrinsecamente perversa. E Lacan, all'inizio del Seminario VI, propone questa formula radicale: " La verità del desiderio è di per sé un affronto all’autorità della legge” (7). È ormai chiaro che la virtù paterna non rientra nella normalità. Da qui il termine Père-version introdotto da Lacan come sola garanzia – dice – della funzione di padre, che è la funzione del sintomo. Basta che il padre sia un modello della funzione. Non importa che ci siano sintomi se vi si aggiunge quello della père-version paterna, vale a dire quello di cui è causa una donna, acquisita per procurargli dei figli, ai quali, volente-nolente, dedica una cura paterna. “Volente-nolente”, dice Lacan, vale a dire che il fatto di prendersi cura paterna dei bambini non deriva da uno sforzo, da una decisione, ma è il risultato di una incarnazione del desiderio che si trasmette al di fuori di ogni volontà. Questa verità del desiderio è quella che Roland Barthes sapeva di dover situare nella perversione, che chiama "la dea H" (8): "Il potenziale di godimento di una perversione (cioè quello, eventualmente, di due H: homosexualité e hashish) è ancora sottovalutato. La Legge, la Doxa , la Scienza, non vogliono capire che la perversione semplicemente rende felici; o per chiarire ulteriormente, produce un sovrappiù, e in questo sovrappiù si situa la differenza (e quindi il testo della vita, la vita come testo). È quindi una dea, una figura che si può invocare, un modo di intercessione." Cosa possiamo aspettarci allora dal padre, partendo dalla, e tenendo conto della, funzione del padre come un sintomo? La scoperta di Lacan "bella e buona" (9) dice – è che la funzione unica veramente decisiva del padre è di é-pater, di sbalordire. "Su qualsiasi piano il padre è colui che deve sbalordire la famiglia”. E per questo non ci sono istruzioni per l’uso. Per avere qualche possibilità di sbalordire, nuovo modo di costituire l’autorità, deve dar prova d’inventiva, provocare sorpresa, uscire dagli standard. Chi sbalordisce non si propone come modello, piuttosto come esempio nel fatto di assumere la propria enunciazione, di rischiare la singolarità: è colui che resiste ai padri Schreber contemporanei e rifiuta per i propri figli la "tentazione dell’automa" (10) quella alla quale Schreber si è sottoposto, e che Eric Laurent recentemente indicava come il nome della minaccia che pesa sulla vita nel tempo della scienza. --------------------------------- 1 J. Lacan, "Su una questione preliminare a ogni possibile trattamento della psicosi.” in Ecrits, Seuil, Parigi 1966, p.579. 2 J. Lacan , "Nota sulla causalità psichica" ibid. p.170 3 D.G.M. Schreber, Gymnastique de chambre médicale et hygiénique ou représentation et description de mouvements gymnastiques n’exigeant aucun appareil ni aide et pouvant s’exercer en tout temps et en tout lieu, La Bibliothèque d’Ornicar ? 1981 4 J. Lacan , Seminario VIII , Le transfert, p 282 5 S. Freud , Cinque psicoanalisi , PUF , 2a edizione , 1979, p . 281 6 J.Lacan lezione del 21 gennaio 1975 Ornicar n° 3, p. 108 7 J. Lacan, Le Séminaire livre VI, Le désir et son interprétation, La Martinière et le Champ freudien éditeurs, 2013, p. 95 8 R.Barthes, Roland Barthes par Roland Barthes, Seuil Points Essais, 1975p. 1977 9 J. Lacan, Le Séminaire, livre XIX, Ou Pire…. Seuil, 2011, p208 10 Conferenza di E.Laurent ad Angers, 1 febbraio 2014, inedita.
2 Comments
livio Joca
8/5/2014 08:58:22 pm
conosco da anni il pensiero di Marco Focchi, ma ogni volta mi colpisce la sua articolata capacita di saper porre quella lente sul particolare del discorso lacaniano come insegnamento nell'intento della clinica. Grazie
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marco focchi
9/5/2014 12:08:39 am
Grazie a te per il tuo apprezzamento generoso. Fa piacere avere lettori come te.
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Agosto 2024
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