Marco Focchi Conferenza tenuta a Malaga il 21 gennaio 2017 Il seminario XI articola su due piani un aspetto critico nello sviluppo dell’insegnamento di Lacan. Il primo piano è quello politico, giacché il 1964, anno in cui si svolge il seminario, è anche l’anno della scomunica da parte dell’IPA, della rottura del legame che porterà Lacan alla fondazione dell’EFP. Questo evento lascia, evidentemente, una traccia nei concetti che Lacan sta elaborando, sia per quanto riguarda la definizione di cosa sia un collettivo analitico, sia relativamente alla nozione di traslazione, nozione centrale nei due capitoli che commentiamo oggi. Il secondo piano riguarda la riflessione epistemologica sul rapporto tra psicologia e scienza.
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Marco Focchi Conferenza tenuta a Genova il 19 maggio 2017 nell'ambito del ciclo "Una nuova clinica per i sintomi contemporanei", organizzato dal Centro Moebius. Che cosa è il corpo nella società dello spettacolo? Nella dimensione spettacolare il corpo prende naturalmente un ruolo di primo piano, viene esibito, ostentato, innalzato. Possiamo dire in prima battuta che, nella società dove domina lo spettacolo, il corpo che mi rappresenta, e mi deve rappresentare nella forma migliore: l’immagine del corpo nella società dello spettacolo, da questo punto di vista, va in parallelo con l’aspetto che avevo studiato in un articolo di qualche anno fa con il titolo: “La salute spettacolare”. Il punto cruciale nell’idea di salute così intesa è la nozione di benessere, che nell’uso spettacolare non riguarda semplicemente il buon equilibrio con cui si compensano gli aspetti positivi o negativi della vita, ma piuttosto una spinta alla massimizzazione, a una crescita continua una progressione praticamente senza limite sintetizzata dal concetto di Wellness, introdotto da Halbert L. Dunn. Il Wellness è qualcosa di diverso dalla buona salute, che può essere definita come uno stato di libertà dalle malattie, in cui l’individuo si trova in relazione non conflittuale con il proprio ambiente, in una condizione omeostatica. Il Wellness è concettualizzato come dinamico – una condizione di cambiamento continuo nel quale l’individuo si spinge avanti scalando potenziali sempre maggiori di funzionamento. Ed ecco la definizione che ne dà Dunn: “L’High-level Wellness è un metodo integrato di funzionamento orientato verso la massimizzazione del potenziale di cui l’individuo è capace nell’ambito in cui funzione.” (High-level Wellness Means” – In Canadian Journal of public Health – vol.50 - n°11 – November 1959) I termini chiave sono qui “massimizzazione” e “funzionamento”, che riflettono l’ideologia utilitarista soggiacente, e che fanno saltare il rapporto con l’ideale come limite. |
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Settembre 2024
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