[Domanda inviata nella pagina Facebook di Problemi a Scuola].
Buongiorno, chiedo se è possibile (e non punibile) che un professore scriva una nota sulla pagina del registro visibile a tutti i genitori, per intenderci, dove vengono indicati i contenuti delle lezioni svolte in classe, e per di più scrivendo il cognome del ragazzo. Tra l'altro la nota è riferita al fatto che mio figlio, durante una verifica, è stato male ed ha avuto l'urgenza di recarsi in bagno. Mi chiedo e vi chiedo: la privacy dov'è? Il dirigente scolastico mi ha risposto che ha chiesto al professore di eliminare il commento, seppure rimasto visibile per più di una settimana; e le conseguenze?
0 Comments
Buongiorno,
nostro figlio di cinque anni sta avendo delle difficoltà esclusivamente in ambito scolastico, in quanto le insegnanti trovano molto difficile fargli portare a termine quello che gli viene chiesto. Per esempio, quando gli chiedono di ascoltare una storia e fare dei disegni che rappresentino la storia ascoltata, lui o non lo fa oppure disegna cose che piacciono a lui (astronavi, camion dei pompieri..). Questo è solo un esempio, perché in generale sembra andare per la sua strada senza condividere le attività di gruppo con i compagni. Buongiorno,
scrivo per un problema forse un po’ strano, mio figlio di 16 anni insulta pesantemente gli insegnanti a scuola. Fa il liceo scientifico ed è già stato sospeso per questo, ed il problema va avanti dall’inizio di questo anno scolastico. Siamo arrivati al punto che io sono in imbarazzo a parlarne anche con gli insegnanti (sono stata convocata più volte), perché le offese di mio figlio sono quasi sempre a sfondo sessuale, e secondo me gli insegnanti pensano che sia colpa mia, dell’educazione che gli ho dato (l’ho cresciuto praticamente da sola, sono separata da molti anni) e mi hanno consigliato di portarlo da uno psicologo e che sarebbe bene ci andassi anch'io. Buongiorno Dottore, nostro figlio Andrea il mese scorso ha cominciato a peggiorare a scuola, frequenta la seconda media e i suoi voti sono sempre stati piuttosto buoni. Inizialmente davo la colpa a un nuovo compagno di classe (che guardacaso è anche nostro vicino di casa), che va molto male a scuola e coinvolgeva mio figlio nelle sue marachelle.. poi però Andrea ha cominciato a parlare poco in classe, a chiudersi, me lo ha riferito una professoressa. La professoressa di matematica, la quale mi ha detto che ha completamente smesso di studiare la sua materia.
Salve, ho un bambino di 4 anni che non riesce a staccarsi da me quando lo porto all’asilo. Fa dei pianti infiniti, si aggrappa ai miei vestiti, è proprio disperato. Inizialmente pensavo fosse normale e che nel giro di qualche tempo si sarebbe abituato, ma è passato ormai più di un anno e la situazione praticamente non è cambiata. Ha fatto stare molto male anche a me, perché mi si stringeva il cuore a lasciarlo a scuola in quelle condizioni. La maestra mi ha detto di insistere, di non preoccuparmi perché tanto lì non era solo, ma i suoi pianti sono proprio disperati… Per il resto è un bambino normalissimo, allegro ed anche in ottima salute, si ammala pochissimo rispetto ad altri suoi compagni. Avrò sbagliato qualcosa?
Buongiorno,
le scrivo perché io e mio marito siamo preoccupati che nostra figlia non riceva la giusta educazione e i giusti stimoli. Fa la seconda in una scuola pubblica, è molto brava ma si annoia, ho parlato anche con le maestre e mi hanno detto che è una classe di bambini un po’ più svogliati rispetto ad altre classi e che però non devo preoccuparmi. La maestra la fa solo aiutare i compagni nel tempo in più, ma lei giustamente si annoia. Non per dare dei vanti a noi o a mia figlia, ma lei è decisamente più avanti dei suoi compagni e abbiamo paura che la sua intelligenza e la sua voglia di fare non siano adeguatamente stimolate. |
AutoreMarco Focchi riceve in Archivi
Ottobre 2024
|