Buonasera, sono il padre di un bambino di 9 anni, siamo di Milano, da alcuni mesi mio figlio ha dei grossi problemi a scuola (e a casa), prende spesso delle note perché gli insegnanti non hanno capito la sua situazione problematica. Oltretutto le insegnanti sono nuove perché ci sono state delle sostituzioni nel personale. Io e la mia (ex) compagna ci siamo separati un anno fa, dopo una storia tormentata soprattutto a causa dei suoi problemi. Aveva tentato il suicidio cinque anni fa e l’ha di nuovo fatto solo due settimane fa. Io le voglio bene ma a un certo punto non ce l’ho più fatta e me ne sono andato.
0 Comments
Buongiorno Dottore,
mia figlia di 11 anni ha dei problemi a scuola, o meglio con la scuola, perché non ci vuole andare. Io e mio marito facciamo molta fatica a convincerla ad andare a scuola ogni mattina, e alcune volte non c’è verso. Negli ultimi tempi è anche più irrequieta, si sveglia la notte e sembra aver perso la serenità che prima aveva. Sono andata a parlare con gli insegnanti, anche loro dicono di vederla più nervosa e più zitta del solito, ma il suo rendimento scolastico e buono e non sembrano esserci problemi particolari. Buonasera, la ringrazio per la possibilità che offre in questo sito, il mio problema riguarda la mia bimba di 6 anni. Ha iniziato le elementari questo anno ma poche settimane dopo l’inizio della scuola è nato il suo fratellino. Da quel momento in poi ha cominciato a parlare molto poco, sia a casa che a scuola. Le maestre dicono che non sta proprio zitta, ma ci hanno segnalato il problema, anche perché ogni tanto la trovano con lo sguardo perso. E’ sicuramente l’arrivo del fratellino ad averle creato qualche problema, eppure noi le abbiamo detto che le vogliamo bene come e più di prima, cerchiamo spesso di coccolarla anche se a volte si tira un po’ indietro. Io e il mio compagno ci sentiamo in colpa, perché in questo anno importante per lei, con l’inizio della scuola e tutto quanto, noi abbiamo comunque dovuto occuparci anche dell’arrivo del nuovo fratellino, ed inoltre non è stata una gravidanza facile.
Dottore cosa mi consiglia? Buongiorno Dottore, Le scrivo a causa di mio figlio, è piccolo ha 7 anni ma ci sta dando parecchi problemi a scuola. Le maestre ci hanno convocato più volte, io e mio marito, perché disturba continuamente durante la lezione, lancia le cose addosso ai compagni, si butta giù dalla sedia. Di continuo. Una volta mi è stato riferito dalle maestre che, dopo avergli intimato per l’ennesima volta di stare fermo al suo posto, è stato sì fermo ma si è fatto la pipì addosso. La cosa strana è che a casa è invece molto tranquillo e quando gli faccio domande in merito a ciò che mi dicono dalla scuola lui nega di aver fatto qualcosa di sbagliato. E anche io ho quasi l’impressione che siano come due persone diverse.
|
AutoreMarco Focchi riceve in Archivi
Ottobre 2024
|